Protesi totale o protesi mini-invasiva monocompartimentale.

Per problemi di ginocchio intendiamo al sostituzione della superficie articolare del ginocchio (femore-tibia / rotula) nel caso di patologie che abbiano compromesso l’integrità della stessa. Artrosi, artrite e necrosi ossea sono le cause che più frequentemente conducono ad un quadro di dolore più o meno costante all’articolazione oltre che una impotenza funzionale. Nel caso di pazienti resistenti a terapie conservative (fisioterapiche, infiltrazioni intrarticolari di acido jaluronico o cellule staminali) la protesi di ginocchio risulta la soluzione per ristabilire un corretto quadro di mobilità articolare e riduzione del dolore, consentendo poi un recupero della normale attività per il paziente.

Protesi totale

Per protesi totale intendiamo la sostituzione protesica completa delle superfici articolari del ginocchio femore-tibia-rotula. 

Indicata nei casi di: 

  • danno diffuso all’articolazione al compartimento interno ed esterno e/o compromissione della rotula
  • difetti dell’asse meccanico del ginocchio
  • pazienti sovrappeso

La durata di una protesi totale è di circa 20-25 anni.

Protesi mini-invasiva o monocompartimentale

Per protesi mini-invasiva o monocompartimentale intendiamo la sostituzione parziale della superficie articolare del ginocchio, o solo del compartimento interno o solo del compartimento esterno.

È indicata in quei casi in cui il danno articolare è localizzato ade solo comparto del ginocchio (femoro-tibiale interno o femoro-tiiale esterno).

Rispetto ad una protesi totale la protesi monocompartimentale consente un recupero post operatorio più veloce, meno dolore post operatorio. 

La durata di una protesi mini-invasiva è di 10-15 anni circa.

Se devi effettuare un intervento di protesi di ginocchio, scarica la brochure